Cannalonga Fiera della Frecagnola

Fiera Della Frecagnola

A Cannalonga: Enogastronomia, Commercio, Artigianato, Cultura E Musica Popolare

Da Mercoledì 06 a Domenica 10 Settembre 2017 – dalle ore 10:00
Cannalonga (SA)

Fiera Della Frecagnola - Cannalonga

Fiera della Frecagnola a Cannalonga (SA) dal 6 al 10 settembre 207.

La Fiera della Frecagnola è un evento e una tradizione che si rinnova ogni anno, nei giorni che precedono la seconda domenica di settembre, un appuntamento che si ripete dal XV secolo – secondo quanto riportato dallo storico Pietro Ebner nel suo “Storia di un Feudo del mezzogiorno”. E’ molto di più di una comune manifestazione fieristica: rappresenta infatti la riscoperta e la valorizzazione di risorse culturali e storiche oltre ad un’occasione di sviluppo economico sostenibile per artigiani, allevatori e produttori. Durante il suo svolgimento si alternano nel borgo antico gruppi di folklore cilentano itineranti, spettacoli di musica etnica e popolare, mostre pittoriche e fotografiche oltre a momenti di riflessione culturale sulla storia, gli usi, le tradizioni ed i costumi locali.

Era il 1459 quando un’importante fiera ebbe inizio a Cannalonga, uno dei paesi più caratteristici del Cilento. Frecagnola, così si chiamava, il suo simbolo era una capra.
Oggi quella capra continua a regnare sovrana, regina della feste, vestendo con eleganza la sua corona durante le cinque sere della festa.
La regina delle feste cilentane veste, oggi, i colori di un avvenimento mondiale quale l’EXPO abbracciando così un’epoca di grandezza storica: dal medioevo fino ai nostri giorni, preservando la sua autenticità, la sua tradizione e la sua sovranità.

Protagonista indiscusso sarà il bollito di capra, il piatto per eccellenza della Fiera della Frecagnola.