Castellabate e Dintorni

Castellabate

Antico centro medievale, il cui nome deriva dall’imponente mole del “Castello dell’Abate”, domina l’ampia insenatura naturale da Licosa a Tresino. L’antico borgo è arroccato su di una collina quasi a picco sulla breve pianura sottostante ove si sviluppano le due frazioni principali del comune, Santa Maria e San Marco.

S.Maria di Castellabate

Pittoresco borgo marinaro, è divenuta negli ultimi anni una nota meta turistica internazionale grazie alla bellissima costa e alla sua capacità di conservare intatto nel tempo le antiche tradizioni del Cilento. Percorrendo la costa verso sud, si arriva all’altro grazioso borgo di pescatori, san Marco. Oltre che per la suggestiva spiaggia il paesino risulta particolarmente grazioso per la presenza del piccolo porto dal quale è possibile raggiungere la riserva marina di punta Licosa.

Castellabate è il punto di partenza ideale per scoprire le numerose attrazioni del parco Nazionale del Cilento. Inoltre si raggiungono agevolmente diverse località di fama mondiale: i siti archeologici di Paestum e Pompei, le note isole di Ischia, Capri e Procida, la meravigliosa costiera amalfitana, le splendide città di Napoli e Salerno.

Agropoli

Agropoli è una delle più importanti e vivaci cittadine del Cilento. Il suo grande porto turistico, isole pedonali nel centro cittadino e nel centro storico, una tradizionale e confortevole ospitalità e la pittoresca e famosa spiaggia di Trentova rendono Agropoli un importante centro turistico  dove fare shopping ma anche godersi la bellezza incontaminata di questo luogo e assaggiare i tanti piatti tipici del cilento.

Paestum

A soli 15 km da Agropoli troviamo Paestum,  uno dei più importanti siti archeologici d’Italia. Sul Golfo di Salerno, nel VII secolo a.C., venne fondata dagli Achei la città di Poseidonia, che ancora oggi con tre templi dorici (cosidetti Basilica, tempio di Nettuno e tempio di Cerere) costituisce il più notevole e suggestivo complesso della Magna Graecia. Interessantissima la cinta muraria dell’antica città (con quattro porte d’ingresso)che si sviluppa per 4.750 metri: essa fu costruita dai Greci e successivamente rafforzata e rifatta dai Lucani e dai Romani.

Parco Nazionale del Cilento

Agropoli è la porta naturale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Secondo parco in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’appennino campano – lucano, comprendendo le cime degli Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del M. Bulgheria e del M. Stella. Alle straordinarie emergenze naturalistiche, dovute alla notevole eterogeneità del territorio, si affiancano il carattere mitico e misterioso di una terra ricca di storia e cultura: il richiamo della ninfa Leucosia, alle spiaggie dove Palinuro lasciò Enea, dai resti delle colonie greche di Elea e Paestum, alla splendida Certosa di Padula. E quanto altro potrete trovare in una terra ancora tutta da scoprire.

 

Parco archeologico Elea - Velia
Certosa di Padula
Capo Palinuro